Associazione Culturale Dello Scompiglio
Rassegna teatro ragazzi
domenica 20 febbraio, ore 15.30 e ore 17.00
L’ELEFANTINO
di e con Bruno Cappagli
Domenica 20 febbraio, alle ore 15.30 e alle ore 17.00, nella Tenuta Dello Scompiglio di Vorno (Capannori, Lucca), la compagnia La Baracca – Testoni Ragazzi presenta L’Elefantino, uno spettacolo di teatro ragazzi, di e con Bruno Cappagli. In scena il mondo fantastico evocato dal piccolo Bubu, dove i calzini del bucato prendono vita e si trasformano in animali della giungla. Protagonista della storia, a sua volta molto liberamente tratta da un racconto di Rudyard Kipling, è l’elefantino dal piccolo naso, il primo fra i suoi simili ad avere la proboscide. L’elefantino incontrerà animali di tutti i colori e di tutte le dimensioni, ma soprattutto incontrerà canzoni, perché ogni calzino ha un suono che fa cantare. Sono suoni che ricordano l’Africa, voci che lasciano immaginare la terra, gli alberi o l’acqua verde e limacciosa del fiume.
Immaginazione, sorpresa, curiosità e musica sono gli elementi che animano questo spettacolo di teatro d’attore, rivolto a bambini dai 2 ai 5 anni.
–
Il Progetto Dello Scompiglio ideato e diretto dalla regista e artista Cecilia Bertoni, prende vita nella omonima Tenuta, situata alle porte di Lucca, sulle colline di Vorno; una realtà in cui le attività legate alle arti visive e performatiche negli spazi interni ed esterni e il dialogo e le attività con la terra, con il bosco, con la fauna, con l’elemento architettonico contribuiscono a una ricerca di cultura. Ogni scelta relativa al Progetto è perciò valutata in relazione alla propria sostenibilità ambientale, attraverso forme di interazione e di responsabilità. All’interno della Tenuta Dello Scompiglio, accanto all’Azienda Agricola e alla Cucina Dello Scompiglio, opera l’omonima Associazione Culturale. L’Associazione dal 2007 crea, produce e ospita spettacoli, concerti, mostre, installazioni; realizza residenze di artisti, laboratori, corsi e workshop; organizza e propone itinerari performatici all’aperto, visite guidate, lezioni Metodo Feldenkrais®; gestisce lo Spazio Performatico ed Espositivo (SPE). Una particolare attenzione è dedicata infine alle attività culturali per bambini e ragazzi, con rassegne teatrali, laboratori e campi estivi. www.delloscompiglio.org
—
Biglietti adulti: euro 7,00 | bambini 3-12 anni e over 65: euro 5,00 – Prenotazione obbligatoria
La replica delle ore 17.00 verrà eseguita solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti
—
Informazioni
Gli appuntamenti si svolgeranno in ottemperanza alle ultime disposizioni in termini di sicurezza e di distanziamento sociale. Si ricorda che dal 10 gennaio 2022, ai sensi del D.L. 221/2021, per accedere alle aree espositive ed in generale ad ogni altra attività culturale sarà necessario poter esibire il Green Pass RAFFORZATO (avvenuta vaccinazione o avvenuta guarigione) ai sensi del D.L. 172/2021. Inoltre per assistere agli spettacoli teatrali (sia all’aperto che al chiuso) è necessario l’utilizzo delle mascherine FFP2.
—
Info e prenotazioni: biglietteria SPE – 0583971125 biglietteria@delloscompiglio.org