Al piano terra c’è anche una mostra gratuita aperta a tutti sulle “Fiabe da mangiare”
A Lucca, questo è un weekend da fiaba
Due giorni da favola con il Festival dedicato alle famiglie e ai bambini di ogni età
Chi non ha sognato di vivere nella casetta fatta di marzapane di Hansel e Gretel? Oppure di seguire le briciole di gustare il pasticcino di Alice nel Paese delle Meraviglie? E di fronte alla succosa e invitante mela rossa di Biancaneve, chi avrebbe resistito dal darle un morso?
Sarà proprio il cibo il fil rouge di “Fiabe da mangiare”, la mostra a ingresso libero e aperto a tutti grazie al contributo del Comune di Lucca, che si terrà al piano terra del Real Collegio di Lucca questo sabato e domenica (2 e 3 marzo): la mostra aprirà un portale magico per entrare nel cuore vero dell’evento “Lucca di Fiaba in Favola”, il festival immersivo dedicato a grandi e piccoli che vogliono vivere per due giorni all’interno di quelle fiabe e favole che nutrono da sempre la nostra fantasia.
L’evento, che gode del patrocinio del Comune di Lucca ed è ideato e co-organizzato da Conexo APS e Lucca Bimbi, nasce come spazio d’incontro fra le fiabe e le favole ed avrà come comune denominatore la capacità di meravigliarsi, di trovare nel mito delle fiabe e delle favole la speranza di sognare ancora.
Ed è così che, acquistando il biglietto per il regno della fantasia, si potrà accedere al piano superiore del Real Collegio dove, tra saloni e corridoi prenderanno vita fiabe e favole in un susseguirsi di spettacoli, letture, laboratori, mostre e installazioni. Il tutto contornato dalla presenza di alcuni dei personaggi più amati: da Pinocchio ad Elsa, da Belle ad Ariel.
Il programma sarà ricco di sale tematiche ed eventi: dal percorso interattivo “Viaggio nei 5 Regni”, a “Favole in Musica”, un luogo incantato in cui verranno recitate e musicate dal vivo alcune delle favole più famose; dal “Bosco delle Favole”, con le letture animate delle più famose storie di Esopo, a “FiabeLab”, un’area dedicata ai laboratori creativi a tema fiabesco, fino alla mostra “Fiabe in tutti i sensi”. Il magico viaggio nelle emozioni continuerà presso l’area spettacoli, in un programma fitto di appuntamenti come lo spettacolo “Storie incrociate per grasse risate” e il “Gran Ballo delle Fiabe”. Da non perdere anche, dalle 15 alle 17, il laboratorio di decorazione di biscotti.
I biglietti dell’evento potranno essere acquistati sia online che in loco. L’evento si terrà anche in caso di pioggia, location al chiuso. Biglietto d’ingresso: intero unico 10 € – gratuito per bambini fino a 2 anni, persone con disabilità (104 con certificazione), e forze dell’ordine. Biglietto online: www.conexoaps.com/biglietti/lucca-di-fiaba-in-favola
Infoline e WhatsApp: 348 7695994.